Liceo Scientifico – Quadro Orario Potenziamento Curriculare Lingua Inglese

IV

Lingua e Lettere Italiane

Lingua e cultura latina

Lingua e cultura Straniera (INGLESE)

Storia e Geografia (Geo solo biennio)

Matematica*

Fisica*

Scienze Naturali,  Biologia, Chimica, Scienze della terra*

Storia dell’arte e Disegno*

Scienze motorie e sportive

Religione cattolica

Totale ore sett.

Il nuovo indirizzo e le sue finalità

Il nuovo indirizzo si propone di offrire il potenziamento della lingua inglese: 5 ore a settimana invece di 3 mantenendo intatto l’impianto tradizionale del Liceo Scientifico.

Gli studi liceali si caratterizzano per il numero non esteso e per la qualità delle materie curricolari studiate. Con questo nuovo indirizzo rimangono invariati il numero e la qualità delle discipline, anzi quest’ultima è aumentata per quanto riguarda lo studio della lingua straniera e l’acquisizione di linguaggi specifici.

Un’altra caratteristica degli studi liceali è che essi equipaggiano gli studenti con una solida cultura di base che abbraccia sia le materie scientifiche che le materie umanistiche. Con questo corso agli studenti viene offerta la possibilità di seguire molte lezioni anche in lingua inglese. Ogni anno scolastico, nel biennio, sono previste 75 ore di compresenza di un lettore madrelingua, distribuite in moduli nelle varie discipline (* particolarmente nelle discipline caratterizzanti il corso di studio). In tal modo il nostro grande patrimonio culturale è offerto agli studenti in modo rispettoso della tradizione ma anche adeguato alle esigenze dei tempi moderni.

Il profilo curricolare in uscita e le opportunità professionali

Alla fine del corso liceale, gli studenti avranno conoscenze e competenze forti, utili per proseguire gli studi in qualsiasi ambito essi sceglieranno. Potranno andare a università importanti in Italia oppure continuare all’estero. Possiederanno uno strumento oggi indispensabile in qualsiasi ambito di studio o di lavoro: l’inglese.

Le discipline caratterizzanti

Questo nuovo indirizzo è caratterizzato dallo studio approfondito della lingua inglese.

Si aumenta il tempo dedicato a essa del 40%, permettendo di raggiungere un livello di competenza linguistica C1: Avanzato, secondo il Quadro di riferimento Europeo, cioè il penultimo dei 6 livelli previsti. Gli studenti saranno in grado di usarla con disinvoltura in molti ambiti, da quelli informali e quotidiani, a quelli più formali e accademici.

Inoltre, si studiano alcune materie curricolari anche nella lingua straniera, acquisendo competenze immediatamente spendibili per gli studi o le professioni futuri.